Ski & fun a Vipiteno - Monte Cavallo

Montecavallo (948 – 2.176 mt. s.l.m.) – Il terrazzo soleggiato di Vipiteno

Il figlio più caro di Vipiteno è la sua montagna, sia d’inverno che d’estate. Il Monte Cavallo è più di un’area sciistica, una montagna su cui trascorrere il tempo libero per tutto l’anno (vedasi anche passeggiate ed escursioni in bici).

Ad attendere lo sciatore vi sono 13 km di piste, 1 cabinovia, 1 seggiovia (Umlaufsesselbahn???) e 2 seggiovie a prezzi convenienti. A una distanza di qualche centinaia di metri dall’albergo si raggiunge, in macchina, con il citybus (passa ogni ora ed è gratuito), oppure a piedi, la stazione di valle. Pochi minuti dopo Vi trovate già sul terrazzo soleggiato di Vipiteno, sopra la conca della città, e Vi potete godere il sole e la splendida vista sulla valle.

Il Monte Cavallo apre le sue porte già a fine novembre. L’ubicazione e un efficiente impianto di innevamento garantiscono alle piste ottime condizioni già all’inizio della stagione sciistica. A tutti gli sciatori, siano essi principianti o esperti, si offrono bellissime discese nel bosco e su pendii esposti al sole, affacciate su di un panorama stupendo. I maestri di sci, sempre molto disponibili, insegnano a sciare, agli adulti sui pendii e ai più piccoli nel paradiso per bambini. Originali ed accoglienti sono i rifugi, familiare l’ambiente e già dopo la seconda discesa gli uomini che vi aiutano a salire sugli impianti Vi conoscono. Sul Monte Cavallo tutti si conoscono, e questa è una delle sue peculiarità.

Nessun’altra zona sciistica ha tante ore di sole come il Monte Cavallo; godetevelo sulle ampie terrazze, o durante un’escursione lungo i sentieri battuti, oppure sui percorsi ideali per escursioni con le ciaspole. Valide attrezzature per tutte le attività possono essere prese a nolo presso i noleggi presenti vicino alla stazione di monte e di valle.

Una particolarità è anche la pista di slittino. Il divertimento non vi abbandonerà per tutti i 12 km di pista in mezzo a boschi delle località di Thuins, Ceves e Raminges (bitte kontrolle). A pochi passi dal termine della pista potete raggiungete nuovamente la stazione di valle ove nell’accogliente bivacco/rifugio?? potete goderVi una tazza di “Jagertee”.

 

Zona sciistica Ladurns

Ca. 10 km a nord di Vipiteno è presente la zona sciistica nella Val di Fleres, raggiungibile con la macchina in pochi minuti. Ad attendere lo sciatore vi sono 12 km di pista e 2 seggiovie.

La vista sul massiccio dolomitico del Tribulaun giustifica da sola l’esistenza della zona sciistica più piccola della zona. Però Ladurns offre molto di più: in nessun’altra zona sciistica sono presenti discese altrettanto belle e lunghe in mezzo al bosco con piste blu, rosse e nere. L’ubicazione delle piste sul versante nord garantisce condizioni perfette sino a metà aprile così da consigliare caldamente Ladurns proprio per la primavera.

LasciateVi sorprendere da ciò che è piccolo, e comunque stupefacente!

 

Zona sciistica Racines (1300-2100 mt. s.l.m.)

L’area sciistica di Racines – Giovo è uno dei comprensori sciistici di maggior successo e di maggior efficienza dell’Alto Adige. Impianti di risalita moderni, innevamento garantito, una straordinaria offerta di gastronomia e una bellissima atmosfera tra le rocce rendono Racines indimenticabile.

Ad attendere lo sciatore vi sono 8 seggiovie e 25 km di piste. La valle di Racines è raggiungibile dall’Albergo con la macchina in pochi minuti (ca. 10 km) oppure con lo skibus gratuito (3 volte la mattina e 3 volte il pomeriggio).

Le frequenti nevicate e il moderno impianto di innevamento garantiscono l’avvio della stagione a inizio dicembre e le discese fino a fondovalle (1300 mt). Vi rimane solo da scegliere tra i vari impianti di risalita e le piste al di sopra del limite del bosco con una stupenda vista panoramica sulle montagne delle Valli di Racines, Ridanna e Sarentino.

Il noto Corno del Giovo con l’omonimo passo per la Val Sarentino verso Merano veglia sull’imponente arena rocciosa. Anche le piste presenti più a valle inviato ad discese nel bosco fino al fondovalle. I pendii sono molto vari, ideali per diversi gradi di preparazione. Per i praticanti lo snowboard e lo snowfreaks vi è il Funpark, realizzato recentemente. Inoltre è presente anche una piccola pista di slittino.

Come particolarità l’area sciistica di Racines, una volta alla settimana, offre la possibilità di sciare la notte (mercoledì).

E gli amici dell’Apres Ski non troveranno un rifugio migliore dei locali di Racines.